public/

I premiati del XII Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

Si è svolta domenica 16 ottobre, presso la sala Convegni dell’Hotel Punto Verde a Noci, la Serata di Premiazione dei laureati al XII Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.

Alla presenza di un folto pubblico, i vincitori dell’edizione 2016 hanno evidenziato il loro talento con brevi esecuzioni, con la collaborazione della pianista livornese Angela Panieri, prima di ritirare il meritato premio; da sottolineare che in questa edizione è stato assegnato un montepremi complessivo pari a 8000 euro.

Quattro le sezioni del concorso e undici i giovani premiati. La sezione dei giovani sino a 15 anni, denominata “Solisti Young”, è stata vinta dalla tedesca Johanna Krech, secondo premio non assegnato mentre sono stati riconosciuti due terzi premi ex-aequo ad Antonio Di Nicoli (Italia) e Andrey Sulimov (Russia). Per la sezione “Giovani Talenti”, riservata agli studenti dei Conservatorio di Musica e degli IMP, è stato assegnato il 2° premio a Fabrizio Lillo (Conservatorio di Monopoli) e il 3° premio a Pasquale Pecora (Conservatorio di Cosenza). Ha vinto la sezione “Solisti Junior”, giovani sino a 18 anni, la lettone Laima Ratniece-Militina, secondo premio assegnato a Jonatas De Oliviera Carmo (Brasile) e terzo premio per Fabrizio Lillo (Italia). Trionfo nella sezione “Solisti Senior”, clarinettisti sino a 35 anni, per l’uruguaiano Gervasio Tarragona Valli che si è aggiudicato un premio del valore di quasi 4000 euro, 2° premio a Antanas Makstutis (Lituania) e 3° premio alla giapponese Sae Higashi.

Ogni premio è stato consegnato con il diretto coinvolgimento dei sostenitori della manifestazione internazionale che, lo ricordiamo, ha beneficiato del Patrocinio del Senato della Repubblica ed é stata inserita tra gli eventi di spettacolo della Regione Puglia – assessorato all’Industria Turistica e Culturale. Oltre alle istituzioni ed ai partners, hanno contribuito alla consegna dei premi anche la presidente della Giuria Internazionale Shirley Brill (Israele) e i componenti Rui Martins (Portogallo), Kyrill Rybakov (Russia) e Silvio Maggioni (Italia), mentre l’altro componente della giuria, e direttore artistico dell’evento, Antonio Tinelli ha condotto la serata, in collaborazione con la presidente dell’Associazione Musico Culturale Aulos prof.ssa Maristella Saponari, ringraziando in conclusione tutti gli intervenuti e dando appuntamento all'edizione 2017.

Info notizia

19 ottobre 2016

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia